La Storia

Il Comitato Maria Letizia Verga Onlus per lo studio e la cura della leucemia del Bambino

IL COMITATO MARIA LETIZIA VERGA ONLUS, costituito negli anni ’80 a Monza, riunisce genitori, medici, ricercatori, sostenitori, personale paramedico, con l’obiettivo di offrire ai bambini malati di leucemia in cura presso il Centro Maria Letizia Verga per lo studio e la cura della leucemia del bambino – Clinica Pediatrica dell’Università Milano Bicocca dell’Ospedale di Monza, – Fondazione Monza e Brianza per il Bambino e la sua Mamma-, l’assistenza medica e psico-sociale più adeguata al fine di garantire loro le più elevate possibilità di guarigione e la miglior qualità di vita. In questi anni il Comitato ha svolto innumerevoli attività nell’ambito dello Studio e Cura delle Leucemie infantili, attività che hanno consentito di guarire ben 1800 bambini, grazie all’alleanza con il personale medico e i ricercatori che hanno incessantemente lavorato per questo obiettivo.

Un sogno realizzato il nuovo Centro di Onco-Ematologia Pediatrica Maria Letizia Verga

Con il nuovo “Centro Maria Letizia Verga per lo studio e la Cura della Leucemia del Bambino” completato e inaugurato a giugno del 2015, Monza si riconferma come indiscusso polo di eccellenza medica per le leucemie infantili. Nata per volontà di privati e finanziato da privati attraverso innumerevoli iniziative di raccolta fondi, la nuova struttura è il risultato di una straordinaria “catena della solidarietà” che ha coinvolto indistintamente medici e genitori, Istituzioni e imprenditori, ricercatori, personale paramedico, associazioni. I fondi sono stati reperiti grazie a donazioni private, crediti agevolati di Istituzioni Bancarie, piccoli contributi individuali, iniziative di promozione e comunicazione “solidale”. Per questo, il nuovo Centro, come ha ripetutamente ricordato Giovanni Verga, presidente del Comitato e motore propulsivo del Progetto sin dall’inizio, è “di tutti e per tutti”, anche grazie a un modello gestionale e organizzativo decisamente inconsueto per il nostro Servizio Sanitario Nazionale. Il “Centro Maria Letizia Verga” è infatti un Ospedale Pubblico, cui si accede attraverso il SSN, ma è gestito privatamente e in piena autonomia dalla Fondazione Monza e Brianza per il Bambino e la sua Mamma (MBBM), i cui soci fondatori sono il Comitato Maria Letizia Verga, la Fondazione Tettamanti e l’Ospedale S. Gerardo, questo per promuovere una gestione più vicina agli obiettivi di sviluppo della cura e della ricerca.

AMICI DEL COMITATO MARIA LETIZIA VERGA PER LO STUDIO E LA CURA DELLA LEUCEMIA DEL BAMBINO

Siamo un’ Associazione nata per sostenere il Comitato Maria Letizia Verga Onlus per lo studio e la cura della leucemia del bambino di Monza.

Stefania Ladelfa, Alessandro Costalonga, Vivianka Prodan e Giovanni Napoli sono i fondatori di questa nuova associazione, sono genitori che hanno combattuto e vinto la leucemia del proprio figlio/a, che all’ età di 3 si sono ammalati di questa terribile malattia e che hanno vinto la battaglia.

Lo scopo principale della manifestazione è quello di far conoscere la nostra associazione in un contesto di serenità e divertimento, ed il nostro impegno intrapreso per sostenere le attività ed i progetti del Comitato M.L.Verga.

L’organizzazione della festa ha richiesto un impegno costante e laborioso condiviso con i  nostri volontari che si sono adoperati per fare i più svariati lavori manuali e organizzativi.

Un ringraziamento particolare all’ Amministrazione Comunale di Albizzate che si è resa disponibile ad ogni richiesta, direi un progetto accolto con  entusiasmo da molte associazioni del territorio come il gruppo Alpini, la Proloco,la polisportiva S.Luigi e AVIS ma anche da professionisti che si sono resi disponibili con la loro partecipazione.

TUTTI INSIEME PER GUARIRE IN BAMBINO IN PIU’…